PETRONAS Lubricants International

L’avanguardia dei lubrificanti

PETRONAS Lubricants International (PLI) è la divisione della società petrolifera nazionale malese dedicata alla produzione e alla commercializzazione di oli e fluidi lubrificanti. La sua lunga e gloriosa storia risale al secolo scorso e ha origini proprio in Italia nel 1912 come Divisione Lubrificanti del gruppo FIAT grazie all’intuizione, da parte di Fiat, di produrre in proprio il lubrificante per la propria gamma di motori e modelli.

Nel 2008 PLI acquisisce FL Selenia (ex Divisione Lubrificanti del gruppo FIAT) e grazie all’esperienza del passato, si impegna ogni giorno a realizzare fluidi sempre più specifici e tecnologicamente avanzati. Un’eredità di innovazione e ricerca sempre ai massimi livelli da oltre 100 anni che oggi rende PETRONAS Lubricants International un’azienda i cui obiettivi di sviluppo e di business si esplicano in un nuovo messaggio: alta tecnologia frutto di un forte impegno nella Ricerca e Sviluppo, offerta esclusiva di prodotti dall’elevato valore aggiunto e tutela dell’ambiente.

Dal 2010 è protagonista in Formula Uno con la gamma PETRONAS Syntium utilizzata dal Team Mercedes-AMG PETRONAS che ad oggi è alla settima vittoria consecutiva del Campionato Mondiale.

Passione per le sfide sportive affrontata anche nel campionato Moto GP con la gamma PETRONAS Sprinta utilizzata dal Team PETRONAS Yamaha Sepang Racing che si è aggiudicata il titolo di miglior squadra satellite nell’anno del suo esordio.

Vai al sito ufficiale

Innovazione e ricerca

A una storia ultracentenaria si accompagnano un presente e un futuro di innovazione e ricerca sempre ai massimi livelli che rendono PETRONAS Lubricants International un’azienda i cui obiettivi di sviluppo e di business si esplicano nel concetto “Fluid Technology Solutions”. In esso sono racchiusi tutti quei valori e quelle competenze che ogni giorno vengono trasferiti sul mercato: alta tecnologia, offerta esclusiva di prodotti dall’elevato valore aggiunto, qualità delle materie prime utilizzate e tutela dell’ambiente. Anche il Global Research & Technology Centre di Santena (TO) si inserisce in questo contesto; è infatti qui che nascono i lubrificanti dedicati alla mobilità elettrica di oggi e domani della linea PETRONAS iona e quelli dei campioni di Formula Uno e Moto GP. PETRONAS dispone di laboratori all’avanguardia, anche viaggianti al seguito del team di Formula 1, dotati di attrezzature, impianti, tecnologie e risorse umane dedicate allo sviluppo di nuove tecnologie ispirate dal concetto proprio della filosofia PETRONAS: dalla pista alla strada. Lubrificanti da campioni per i driver di tutti i giorni.

Ma non è tutto, il 75% dei progetti R&T di PLI sono finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2 e questo approccio rende l’azienda un importante punto di riferimento per i costruttori nello sviluppo congiunto di nuovi fluidi specificatamente formulati per l’ottimizzazione di ogni motore, sia in termini di resa sia di impatto ambientale.

Attualmente classificata tra i primi 10 produttori internazionali di lubrificanti al mondo, PLI è impegnata in un programma di crescita aziendale imponente, finalizzato a consolidare ulteriormente la propria posizione come uno dei principali produttori internazionali di lubrificanti.

Scopri il Lube Recommender

Utilizza il Lube Recommender per individuare il miglior lubrificante per il tuo veicolo. Inserisci i dati della tua vettura e scopri come la tecnologia PETRONAS Lubricants preserva il tuo motore.

Vai al Lube Recommender

Sei un appassionato di MotoGP?

Gioca con PETRONAS Podium e prova a vincere fantastici premi!